Lavori 1977-1980

Che Veneri possegga una sua vena acre e sarcastica si sa ma qui non la si trova. Quello di questa mostra è un occhio nato stamane all’incanto del mondo che si dispone a giocare con le cose appena scoperte, in modo costruttivo. Si percepisce in Veneri, contrariamente al Dada nichilista, ancora fiducia nell’uomo. C’è un affabile, suadente volontà di prenderci per mano e condurci, attraverso il gioco e l’ironia (il sorriso dell’intelligenza), in un sorprendente voyage autour de sa chambre.
Ora accade che una bimba s’innamori del 27 settembre e lo voglia a tutti i costi; che un collega desideri a tutti i costi il 22 settembre, che un altro voglia il 19…
Ecco che allora scatta nella mente dell’artista l’operazione “tree’s happening”.
Dalla magia di un’idea ne nasce un’altra e da questa un’altra ancora. Veneri chiusa la mostra, prenderà  un giorno la tela del 1° settembre e con un codazzo di amici, il fotografo e magari una specie di notaio che registri, proprio col registratore, le parole e altri eventi sonori, si avvierà a consegnarla a chi lui stesso, l’artista, insindacabilmente avrà scelto.
Una volta tanto sarà l’autore a scegliere la destinazione della sua opera, chi la potrà possedere.Così tutte le tele, giorno dopo giorno, verranno portate a destinazione. Il tutto verrà accuratamente documentato per immagini fotografiche e suoni e riunito in un altro unicum.
Quello che conterà anche qui sarà il comportamento, l’agire. La presenza dell’operatore artistico prende rilievo predominante. L’artista vuol essere egli stesso arte. Ogni momento del suo peregrinare di casa in casa sarà parte dell’opera. Il comportamento ritualizzato (l’elemento più importante dell’attività artistica d’avanguardia) prevarrà sulla produzione degli oggetti.
Non è detto che poi l’evento debba necessariamente ritenersi concluso. La mente dell’artista è fervida e senza confini. Staremo a vedere.
Testo da uno scritto di Francesco Giuliari in occasione della personale “al Ludro” “Un albero al giorno per trenta giorni” ottobre 1979